Un film interessante che Matt Ross ha costruito praticamente addosso all’attore protagonista Viggo Mortensen. Quest’uomo che, insieme alla moglie, ha deciso di abbandonare la società civile e crescere i sei figli in mezzo ai boschi, cacciando per mangiare, arrampicandosi sulle rocce, studiando e leggendo.
I ragazzi crescono forti e sani, intelligenti e colti come non lo sono quelli che frequentano tutti i giorni la scuola. Il sogno di un mondo pulito, lontano dalle convenzioni e dagli stereotipi ha affascinato sempre l’uomo, il poter trascorrere tutto il tempo coi propri figli, essere sinceri con loro e dialogare insieme è e sarà sempre il desiderio più forte di ogni genitore degno del nome. Peccato però che la maggior parte della gente non se lo possa permettere!
Viviamo in una società, che ci piaccia o no, e dobbiamo cercare di preparare i giovani all’impatto con gli altri, insegnar loro a essere onesti e coerenti e non ritengo l’unica via giusta il cacciare cervi per mangiare.
Inoltre tutto ciò che la tecnologia e la scienza ci hanno messo a disposizione non sono da demonizzare in se stessi, da demonizzare eventualmente è l’uso smodato che se ne fa e che la maggior parte dei genitori incentiva per comodità personale.
Il film è interessante per il dibattito che apre sull’educazione e sul rapporto genitori-figli, in tanti momenti divertente, in altri eccessivo. Certamente non è un film che uno dimentica dopo poche ore, ma poteva essere assai migliore.
Certe scene del viaggio e della vita nel pullman/casa potevano essere più brevi e anche se le ragazze non parlavano in esperanto, capivamo ugualmente che erano tutti molto colti. La prima apparizione della moglie morta rientra nei cliché più scontati.Il finale sembra appiccicato lì per caso e comunque sempre coi denari della famiglia alle spalle! Comunque un film da vedere e discutere!
CAPTAIN FANTASTIC
Un film di Matt Ross.
Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton.
durata 120 min. – USA 2016.