Scorsese è un grande narratore dostoevskiano e illusionista, spettacolare e iconoclasta. E’ un regista che ama appassionatamente il cinema: lo conosce, lo restaura, lo promuove; che ha realizzato film capolavori, diventati mitici nell’immaginario collettivo e li ha prodotti creando film per tutti: per i critici più raffinati e per il largo pubblico, che vuole essere coinvolto, avvinto, stupito. In questo ciclo alcuni suoi capolavori: da Taxi driver a The Departed con i suoi attori feticcio: da Bob De Niro, alter ego, che ci ha dato nei suoi film ritratti sconvolgenti, spesso nevroticamente estremi, passando da Daniel Day-Lewis, romantico o feroce per arrivare oggi a quel grande e versatile attore, star ed insieme anti-star, Leonardo Di Caprio.
Lunedì 7 marzo 2016
Fuori orario di Martin Scorsese. Con Rosanna Arquette, Verna Bloom, Griffin Dunne, Will Patton, John Heard. Durata 97 min. – USA 1985.
Grandioso incubo metropolitano, uno dei capolavori di Martin Scorsese. Una discesa agli inferi del vivere quotidiano sospesa e astratta, sublime nella sua ineluttabilità. Kafkiano, ma con una superba leggerezza. Premio per la miglior regia al Festival di Cannes.
————————————————————————————————————————–
in collaborazione con IMT)
Lunedì 14 marzo 2016
Taxi driver di Martin Scorsese. Con Jodie Foster, Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Harvey Keitel durata 109 min. – USA 1976.
Un ex marine segnato dalla guerra del Vietnam fa ora il tassista a New York. Soffre d’insonnia, e così «fa la notte» chiuso nella gabbia gialla della sua macchina, battendo, arterie senz’anima illuminate dal neon, puzzolenti e popolate di delinquenti, drogati, coppie improvvisate. Un film presente come pochi nella memoria collettiva con un grandissimo Bob De Niro.
Lunedì 21 marzo 2016
CAPE FEAR – Promontorio della Paura di Martin Scorsese Con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, durata 125 min. – USA 1991.
Scorsese ha diretto un film tesissimo come un cavo di alta tensione, un thriller psicologico straordinario dove tutto funziona alla perfezione: musiche inquietanti diventate mitiche, attori di grande livello.
——————————————————————————————————————————–
Lunedì 4 aprile 2016-02-14
Serata in collaborazione con LFF
——————————————————————————————————————————
L’ETA’ DELL’INNOCENZA di Martin Scorsese con Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Daniel Day-Lewis, Geraldine Chaplin, durata 117 min. – USA 1993
L’età dell’innocenza è il capolavoro romantico di Scorsese, lussuoso, grandioso, benissimo interpretato da Daniel Day Lewis, Michelle Pfeiffer e Winona Ryder, accuratissimo nella ricostruzione d’epoca ottocentesca con momenti memorabili, comprese due castissime e straordinarie scene d’amore.
—————————————————————————————————————————–
Lunedì 18 aprile 2016
The Departed di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen. Durata 139 min. – USA 2006.
Un incubo quotidiano dove tutto si salda in un flusso ipnotico, senza soluzione di continuità tra passato e presente, tra Bene e Male. Se amate i thriller pieni di colpi di scena, questo è il film che fa per voi! Cast composto da grandi attori che riescono a tenerti incollato allo schermo con immagini e atmosfere magistralmente costruite, piani sequenza avvolgenti, movimenti di macchina improvvisi.
——————————————————————————————————————————