“Made in France” a cura del Circolo del cinema di Lucca

primASiamo lieti di iniziare questa nuova stagione, la numero 68, con ben 5 film francesi e con il film di Peter Greenaway, prodotto anche con i capitali della Francia. Ne siamo lieti, perché il paese transalpino è la nazione europea dove più massiccia è la produzione di film, anche di registi stranieri, e dove la qualità delle pellicole è sempre, o quasi, di buon livello sia artigianale che espressivo. Lo sono in particolare i film, che abbiamo scelto, diversi per stile e tematiche: drammatici e sentimentali, ironici e inquietanti, coraggiosi e travolgenti e tutti meritevoli di essere visti, perché ci dicono chi siamo e dove rischiamo di andare.

——————————————————————————————————————————–

1Anteprima

Giovedì 17 settembre 2015

Amy – The Girl Behind the Name di  Asif Kapadia. Con Amy Winehouse, Yasiin Bey, Mark Ronson, Tony Bennett, Pete Doherty. durata 90 min. – Gran Bretagna 2015.

Il film  narra la rapida ascesa e caduta di Amy Winehouse, utilizzando spezzoni autentici di vita che scorre, tratti da situazioni pubbliche e private, intercalati dai brani di maggiore successo della cantante. Dalla pellicola emergono potentemente il talento e la vitalità di Amy, ma anche le sue fragilità umane, che il “travolgente” successo metterà a nudo. Le scene più toccanti: il concerto a Belgrado e il corpo di Amy portato su una barella coperta da un drappo violaceo.

———————————————————————————————————————

2Giovedì 24 settembre 2015

Eisenstein in Messico di Peter Greenaway. Con Elmer Bäck, Luis Alberti, Maya Zapata, Rasmus Slätis. durata 105 min. – Messico, Finlandia, Belgio, Francia, Paesi Bassi 2014.

Messico, 1931. Nella ridente cittadina di Guanajuato approda in trionfo il giovane nonché geniale cineasta sovietico Sergej Ejzenstejn. L’obiettivo del viaggio del regista de La corazzata Potemkin, all’apice della carriera, è la realizzazione di un nuovo film: peccato o per fortuna questo diventa per lui il pretesto per una scoperta più grande:  quella di se stesso. Peter Greenaway ritrova con Eisenstein in Messico tutta la sua provocatoria, visionaria, spregiudicata, sorprendente ispirazione

————————————————————————————————————————

3Giovedì 1 ottobre 2015

Gemma Bovery di Anne Fontaine. Con Fabrice Luchini, Gemma Arterton, Jason Flemyng, Isabelle Candelier.  durata 99 min. – Francia 2014.

Martin Joubert si è trasferito da sette anni nella provincia e lavora nella panetteria paterna. L’uomo ha una grande passione per “Madame Bovary” e rimane sorpreso quando scopre i nomi della coppia di sposini inglesi che si è trasferita vicino casa sua: lui è Charles Bovery, lei Gemma. un viaggio.  Una Madame Bovary contemporanea con un’ironia sottile e spassosa, un superbo, come sempre, Fabrice Luchini, la  sensualità di Gemma Arterton e le scelte giuste nella coralità e nelle musiche.

—————————————————————————————————————————-

Giovedì 8 novembre 2015

Diamante nero di Céline Sciamma. Con Karidja Touré, Assa Sylla, Lindsay Karamoh, Mariétou Touré, Idrissa Diabatedurata 112 min. – Francia 2014. –

Crudo e crudele dramma francese attorno al disagio e all’ansia di riscatto di una giovanissima adolescente. La sedicenne nera Marieme vive nella banlieue parigina in una famiglia squattrinata. A scuola va male, non ha passioni particolari,  così si unisce a tre più scafate coetanee. Céline Sciamma rappresenta con grande efficacia queste sue fanciulle in fiore, cogliendone la sensuale femminilità, la fragilità e dolcezza quando danzano o amano, ma anche la mascolina prepotenza. Un film coraggioso.

———————————————————————————————————————

Giovedì 15 ottobre 2015

Sarà il mio tipo? di Lucas Belvaux. Con Émilie Dequenne, Loïc Corbery, Sandra Nkake, Charlotte Talpaert. Francia 2014. durata 109 min.

Clement, un sofisticato “professorino” di filosofia e scrittore parigino viene trasferito per un anno ad insegnare presso il liceo di Arras lontano dalla capitale. Li verrà travolto e destabilizzato dalla straordinaria esuberanza esistenziale  di Jennifer, una parrucchiera. Deliziosa, intelligente, garbata commedia sentimentale francese, un piccolo capolavoro dolce amaro di psicologia e umorismo.  Dialoghi scintillanti, una coppia di magnifici attori e un finale sorprendente.

—————————————————————————————————————————

4Giovedì 22 ottobre 2015

Eden di Mia Hansen-Løve. Con Félix de Givry, Pauline Etienne, Hugo Conzelmann, Roman Kolinka. durata 129 min. – Francia 2014.

La storia dei due DJ che hanno inventato la dance acustica accompagnata da vocalist d’eccezione, diffusa nei locali e che ha coinvolto masse di giovani verso un nuovo mondo di intendere la disco. Un film drammatico  in cui dolori e insuccessi si  fondono con il ritmo indiavolato ed affascinante di una musica da un ritmo travolgente che incendia pensiero e membra.

—————————————————————————————————————————

Giovedì 29 ottobre 2015

The Fighters – Addestramento di vita di Thomas Cailley. Con Adele Haenel, Kévin Azaïs, Antoine Laurent, Brigitte Rouan. Francia 2014. durata 98 min.

La ragazza Madeleine, di buona famiglia, è ruvida e scorbutica. Il ragazzo Arnaud, falegname,  tira invece a campare, ma è curioso di tutto. Un film d’amore girato come un film d’avventura.  Un film in cui i paesaggi sono protagonisti quanto i personaggi. La storia di un incontro complicato raccontata con una fantasia e un coraggio anche fisico, che coglie i sentimenti profondi di tanti giovani d’oggi con una nettezza, uno slancio, una felicità a dir poco insoliti.

—————————————————————————————————————————–


Lascia un commento