Prime visioni, ma soprattutto altre visioni, occhi cinematografici che esplorano oltre la banalità della cronaca ( Sacro Ga, il Leone di Venezia, o Via Castellana Bandiera, una metafora dell’Italia di oggi), o che ripercorrono il passato per parlarci del presente (il pluripremiato Royal Affair e La religiosa), o che si inabissano nei grovigli più insondabili della psiche (i giochi perversi In Trance e ne Lo sconosciuto del lago). Come sempre, infine, vi proponiamo un capolavoro del cinema da vedere o da ri-vedere, Psycho, uno dei film più paurosi, più imitati e il più personale e più provocatorio di Alfred Hitchcock. Felici visioni!
Giovedì 7 novembre 2013 Via Castellana Bandiera di Emma Dante con Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti. durata 94 min. – Italia, Svizzera 2013.
Nel notevole debutto cinematografico di Emma Dante, la partita si gioca in un budello alla periferia di Palermo. Qui si incrociano due auto, o meglio due mondi. Due Italie diverse e in guerra. Nella prima auto ci sono Rosa e Clara borghesi, intellettuali, amanti. Nella seconda l’intera famiglia Calafiore, chiassoso ammasso di sottoproletari.
Martedì 12 novembre 2013: Anteprima di Red Carpet di Simone Rabassini, in collaborazione con il Circolo del Cinema. Saranno presenti il regista, gli attori e il cast artistico e tecnico. Ingresso libero.
Giovedì 14 novembre 2013 Royal Affair di Nikolaj Arcel con Alicia Vikander, Mads Mikkelsen. durata 120 min. – Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, Germania 2012. .
Due orsi d’argento a Berlino, la candidatura all’Oscar. 1776. Il film racconta la storia tra il Re di Danimarca Christian VII, affetto da turbe psichiche, la giovane principessa appena 15enne Caroline Matilda ed un medico illuminista e seducente. Un film avvincente, una storia ben ricostruita con una fotografia bellissima, che ci trasporta dall’oscurantismo delle monarchie assolute ai primi “lumi” di governi più liberali.
Giovedì 21 novembre 2013 La religiosa di Guillaume Nicloux con Pauline Etienne, Isabelle Huppert, Louise Bourgoin. Francia, Germania, Belgio 2013. Durata 99 min.
Ispirato al romanzo di Diderot. La diciassettenne Suzanne Simonin rifiuta l’ipocrisia ecclesiale, non si sente chiamata da Dio e vuole conoscere il mondo, abbandonando le mura claustrali… Un film sontuoso e intenso. La giovanissima Pauline Etienne, nei panni di Suzanne, merita i premi ricevuti come miglior “esordiente dell’anno” e tiene testa con bravura a Isabelle Huppert, la badessa completamente in balia dei propri istinti frustrati…
Giovedì 28 novembre 2013 In trance di Danny Boyle. Con James McAvoy, Vincent Cassel, Rosario Dawson, Danny Sapani. durata 101 min. – Gran Bretagna 2012.
In Trance, thriller psicologico complesso e ambizioso, che mette insieme un trio di attori inconsueto, il viso d’angelo James McAvoy, la seducente Rosario Dawson e Vincent Cassel, faccia da schiaffi e sensualità. Da un quadro di Goya battuto all’asta a Londra e rubato con un colpo criminale si muove un thriller che gioca sulla doppiezza e, soprattutto, sulle trame più insondabili della psiche.
Giovedì 5 dicembre 2013 Sacro gra di Gianfranco Rosi. Documentario, durata 93 min. – Italia 2013. –
Un film potente, originale, coraggioso e ben fatto, tanto da conquistare meritatamente e con poche discussioni il Leone d’Oro a Venezia. Gianfranco Rosi ha impiegato 3 anni e migliaia di ore di girato per arrivare a questi 93 minuti di vero cinema e di vera poesia.
Giovedì 12 dicembre 2013 Psycho Alfred Hitchcock. Con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam. durata 109 min. USA 1960.
Il più classico dei film ad alta tensione. Che tocca vertici assoluti grazie alla regia di Hitchcock e alla inquietante performance di Anthony Perkins.
Giovedì 19 dicembre 2013 Lo sconosciuto del Lago di Alain Guiraudie con Pierre de Ladonchamps, Christophe Paou, Patrick d’Assumçao. durata 97 min. – Francia 2013. – Vincitore del premio per la regia del Certain regard a Cannes 2013, Guiraudie dirige un film compatto e irresistibile con incursioni thriller, senza compiacimenti nelle scene hardcore omosex. Un film dal fascino disturbante, dalle pulsioni disturbanti, con una poetica che tutto mostra senza esibizionismi.
Cinema Centrale, ore 21.30