L’età acerba è la prima giovinezza di alcuni grandi attori: da Johnny Depp a Brad Pitt, da Leonardo Di Caprio a Jake Gyllenhaal. Buona visione!
JOHNNY DEPP
Lunedì 7 ottobre 2013: Blow di Ted Demme con Johnny Depp, Penelope Cruz, Franka Potente, Rachel Griffiths. USA 2001. Dur: 120 min.
L’ascesa resistibile di un giovane che riesce ad avere talmente tanti soldi da non sapere fisicamente dove metterli… La storia è vera. Johnny Depp fa passare il suo personaggio dal senso di onnipotenza alla tristezza della solitudine, senza mai calcare la mano.
LEONARDO DI CAPRIO
Lunedì 14 ottobre 2013: Ritorno dal nulla di Scott Kalvert con Juliette Lewis, Leonardo DiCaprio, Lorraine Bracco. USA 1995. Durata: 99 min.
L’irrequieto percorso di un adolescente in un istituto cattolico di New York: dalle partite di basket all’autodistruttiva discesa nei paradisi artificiali. Di Caprio anche qui è grande con la sua bellezza adolescente malata e febbrile, la sua vulnerabilità animata da una segreta energia, il suo pallore da atleta stanco.
JAKE GYLLENHAAL
Lunedì 21 Ottobre 2013: Donnie Darko di Richard Kelly con Jake Gyllenhaal, Noah Wyle, Drew Barrymore, Patrick Swayze, Holmes Osborne.durata 108 min. – USA 2001.
Donald Darko detto Donnie è un ragazzo con disturbi mentali che lo hanno portato a dar fuoco ad una casa abbandonata, anni fa… Film culto che non perde con gli anni il suo appeal, il suo fascino sinistro e il suo spirito ribelle intessuto di morte.
BRAD PITT
Lunedì 28 ottobre 2013: Johnny Suede di Tom DiCillo con Brad Pitt, Catherine Keener, Alison Moir, Nick Cave. durata 95′ min. – USA 1991.
Bello e un po’ fesso, feticista dei propri capelli a banana e delle scarpe scamosciate blu, patito di Ricky Nelson e del rockabilly, Johnny fa fatica a New York a passare dalla lunga adolescenza all’età adulta e ha rapporti incasinati con le donne. Un esordio intelligente di Tom DiCillo, che ha in Brad Pitt un ottimo protagonista. Pardo d’oro a Locarno 1991.
LUCCA, S. MICHELETTO, ore 21.30