Vado a Firenze per France Odeon. Vedrò uno dopo l’altro tre film, nella splendida sala-teatro dell’Odeon, dalle 17.30 fino alle 24.30, inclusi gli intervalli e le presentazioni degli ospiti. Sette ore senza mangiare e bere, solo il gabinetto. Perché? La gradevolezza o la potenza dei film.
Marius, debutto alla regia del grande attore Daniel Auteuil. Film delizioso. Per la scenografia: una vecchia Marsiglia ricreata con molto gusto con il porto e la locanda, il mercato e i marinai, le navi che arrivano e che partono. Per la sceneggiatura: storie tratte da Marcel Pagnol che si risolvono teatralmente in dialoghi con battute scintillanti ricche di ironia; per le interpretazioni: la giovanissima e luminosa Victoire Belezy e Jean-Pierre Dauroussin e Marie-Anne Chazel che inscenano duetti smaglianti per scelta di tempo e sarcasmo con un bravissimo Daniel Auteuil.
Un film retrò, volutamente retrò, che spande un’ironia affettuosa su una materia che altrimenti sentimentale e nostalgica.
Elle s’en va con Catherine Deneuve e la regia di Emmanuelle Bercot, attrice di Polisse. Un film su una donna, che è allo stesso tempo madre, figlia, nonna e amante ed è resa credibile da una straordinaria Catherine Deneuve, che ha volto, corpo e espressività per contenere tutti questi contraddittori ruoli. Ed è nel film una donna in fuga, disperata e coraggiosa, prima da sola, poi con il vitalissimo nipotino, in una girandola di incontri e di ambienti anche insoliti, che la cambiano, la ingentiliscono, fino ad un lieto fine, che è l’epilogo più felice di un piccolo inno “on the road al femminile” al di là dell’età.
Le passé (Il passato) del regista pluripremiato, con Una separazione, Asghar Farhadi. Anche in questo film Farhadi si conferma grande regista e sceneggiatore. Pochi come lui oggi sono capaci di scrivere storie dove i conflitti interpersonali vengono analizzati e altamente drammatizzati da molti punti di vista, tanto che i protagonisti principali sono svelati nelle loro radici più intime e profonde, rimanendo tuttavia loro e la storia ancora misteriosi e irrisolti.
MARIUS di Daniel Auteuil con Raphaël Personnaz, Daniel Auteuil, Victoire Belezy, Jean-Pierre Darroussin, Nicolas Vaude, Daniel Russo, Marie-Anne Chazel.Francia 2013. Dur: 93 min.
ELLE S’EN VA di Emmanuelle Bercot con Catherine Deneuve, Mylène Demongeot, Claude Gensac, Valérie Lagrange, Camille Dominique Rocheteau.Francia 2013. Dur: 113 min.
LE PASSE’(Il passato) di Asghar Farhadi con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis. Francia, Italia 2013. Dur: 130 min
30 min