“Dark Shadows” di Tim Burton

darkshadowsdepp--400x300di Riccardo Dalle Luche

Tim Burton, di nuovo grande nel rifacimento cinematografico di un serial televisivo degli anni ’60, “ Dark Shadows”, mescola i generi (horror gotico, melodramma, fantasy, storico etc), li amalgama grazie ad un profluvio di strabilianti effetti speciali e li impreziosisce grazie al dono straordinario dell’ironia sottile, che manca di regola ai più comuni blockbuster.

Il suo è un meta-cinema popolare d’autore, che pur riproponendo cifre più che riconoscibili, citazioni di capolavori antecedenti (“Edward mani di forbice”, “Il mistero di Sleepy Hollow”, “La sposa cadavere”, “La fabbrica di cioccolato”) alla fine racconta con la fantasmagoria dell’immaginario, soprattutto i principali temi dell’esistenza umana: amori possibili e amori impossibili, invidie e vendette, crisi e risollevamenti familiari, la fragilità e la magia dell’infanzia, la morte e la resurrezione, sia pure nella sopravvivenza nella forma-vampiro, la ciclicità delle rinascite e della vita stessa.

Geniale è la ricostruzione sarcastica degli anni’70, duplicata da una colonna sonora di eccezione, che alterna un commento tradizionale a molti dei songs più belli di quegli anni.

Alice Cooper interpreta se stesso in un’improbabile happening in una dimora patrizia e barocca, le cui decorazioni alla fine si animano mostruosamente. Nella lotta all’ultimo sangue tra i due supereroi, che duellano di secolo in secolo come e più degli ufficiali duellanti di Conrad-Ridley Scott, c’è tutta la psicologia della lotta tra i sessi da quando esiste il mondo.

Nelle invenzioni grafiche finali la bellissima Eva Green si frammenta come un guscio d’uovo facendo vedere forse qualcosa di nuovo nell’immaginario digitale.

Johnny Depp è come sempre grande quando lavora con Burton, grazie alla sua faccia gommosa, espressiva anche quando si esprime solo con lo sguardo.

Helena Bonham-Carter, moglie e musa di Burton, è qui nei panni bizzarri di una psichiatra alcolista terrorizzata dall’invecchiamento, che tenta invano di salvarsene trasfondendosi il sangue del vampiro senza tempo, come il cinema di quest’autore ormai definitivamente collocato nel pantheon degli immortali..

Dark Shadows

di Tim Burton

con Johnny Depp, Eva Green, Helena Bonham-Carter, Michelle Pfeiffer.

USA 2011

Durata: 140 min.


Lascia un commento