Quasi sempre i cataloghi dei festival, utili durante lo svolgimento, rimangono poi chiusi negli scaffali delle librerie.
Il catalogo di France Cinéma rimane, invece, come libro vero, da cui attingere, con il quale confrontarsi. Perché? Perché coglie l’appuntamento del festival non solo per informare, ma per raccogliere, approfondire e collegare ciò che è stato scritto con ciò che viene scritto per l’occasione.
Il catalogo di France Cinéma 06 è stato curato da Aldo Tassone e Joel Magny con interventi di Dominique Maillet, Jean-Pierre Laivognat, Michel Ciment e Gabriele Rizza. Basta però scorrere l’indice per avvertire quanto sia stato determinante l’apporto di Aldo Tassone, direttore artistico dello stesso Festival, soprattutto per quanto riguarda l’omaggio a Philippe Noiret, che, nell’economia del catalogo, si configura quasi come un libro nel libro. Infatti di Noiret abbiamo in successione un profilo biografico, un saggio, una serie di testimonianze di prima mano, tra cui quelle di Tavernier, Resnais, Rappeneau, Monicelli, Sabine Azéma e una sorta di autoritratto di Noiret, che Tassone ha realizzato raccogliendo sue dichiarazioni e montandole secondo alcune voci caratterizzanti.
Ogni film, sia in concorso che nella retrospettiva dell’attore francese, è, in genere, accompagnato dalla sinossi, da dichiarazioni di interpreti e da critiche. Splendida la scelta delle foto.
France cinéma 06. Catalogo a cura di Aldo Tassone, Joel Magny. Edizioni Aida Firenze. € 19,00.