“Dizionario del cinema Junior” di Morando e Luisa Morandini

di Mimmo Mastrangelo

juniorPadre e figlia. Morando e Luisa Morandini. Lui con i suoi quasi sessanta anni di professione (e militanza) può fregarsi di essere il principe e decano dei critici cinematografici italiani. Lei lavora nel teatro e dal padre ha ereditato una smisurata passione per le ombre che si muovono sullo schermo, e non per caso dirige anche corsi di cinema nelle scuole medie superiori.

I Morandini dal 1998, insieme ad un pugno di stretti e validi collaboratori (Tiberio Fusco, Silvio Danese, Letizia Bellocchio…) curano per Zanichelli, in concorrenza al famoso Meneghetti che pubblica Baldini e Castoldi, il “Dizionario dei film” che con l’ultima uscita del 2010 arriva a presentare le schede di 23500 pellicole realizzate dal 1902 al 2009.

Dal loro Zanichelli Morando e Luisa Morandini hanno selezionato 1347 schede di film a tematiche per ragazzi, riversandole poi nel “Dizionario del cinema junior”. Il volume di novecentodieci pagina edito da Gallucci non è soltanto una presentazione delle trame-commenti dei film con annesse stelline del giudizio del pubblico e della critica, ma è arricchito tra l’altro, di illustrazioni, fotogrammi, indici su temi, nazionalità, registi, attori e generi, nonché da una trentina di monografie sui personaggi e sulle pellicole in serie.

Un lavoro immane e certosino da veri esperti e conoscitori della materia da consigliare non solo ai ragazzi, ai cinephile in erba, ma alle famiglie e, naturalmente, a quegli insegnanti che promuovono nelle scuole la conoscenza del cinema.

Tant’è che il dizionario, nella sua valenza e specificità didattica, è arricchito da schede, giochi, cine-quiz, idee pensate per favorire una maggiore preparazione ed approfondimento alla lettura di un film.

“Il cinema – scrivono i Morandini – non è puro intrattenimento, è anche uno strumento culturale che può essere molto utile sia a livello individuale, all’interno della famiglia, sia a livello scolastico (e quindi collettivo), se inserito in un progetto articolato”.

Un dizionario come quello proposto da Luisa e Morando Morandini si presta per consultazione, suggerimenti, consigli e non solo. Può aiutare, inoltre, ad allargare il fascino per quel cinema non spettacolo motivato a cogliere in profondità il senso della vita. E non caso gli autori nel testo di presentazione al dizionario scrivono: “Anche il cinema può aiutare a vivere bene, perché è un’impresa di conquista audiovisiva. Insegna a guardare, ascoltare e capire che forse esistono due tipi di film, quelli che mostrano e quelli che danno”.

Morando Morandini, Luisa Morandini. “Dizionario del cinema junior”. Gallucci Editore. Pag. 902. Euro 28,00.


Lascia un commento