di Davide Benedetto
Come cambiarsi la vita a colpi di monosillabo.
(1) Ingredienti: un non più giovanissimo bancario depresso per propria vacuità, alcuni volenterosi e ostinati amici, un anziano guru del pensiero positivo (2) Mixare il tutto con una serie di improbabili coincidenze e stralunati personaggi, totalmente sopra le righe ma assolutamente veri (3) Lasciare decantare il tutto continuando a dire di sì alla vita, alle mille improponibili ma irrinunciabili occasioni, agli incontri casuali ma inevitabili (4) Fermarsi, raccogliere le idee e… capire che è tutto sbagliato, ma niente è perduto, soprattutto l’amore.
Adesso in-seguiamo (visto il ritmo sincopato dell’azione) il nostro bancario video-noleggiatore solitario, tormentato da un’anziana ma focosa vicina, un capo logorroico e insicuro, deliranti party harry-potteriani e un sano desiderio di annichilimento. Non sentite proprio nulla nulla ? Voi non vi ci vedete proprio ? Non vi viene di chiedervi dove sono stato, cosa ho fatto mai tutto questo tempo invece di vivere ? Mentre monta la vostra risata liberatoria (perché si, le gag funzionano, il ritmo è serrato, i personaggi piacevolmente popolano questo teatrino delle coincidenze dove non si butta nulla), in fondo in fondo pensate, beh, potrei essere io. O magari, ehi, ma quello sono io !!
Questo pastiche sfrenato e coloratissimo, irriverente verso tutto e tutti eppure perfidamente abile a propinare la sua rosea, edulcorata versione della vita, mente su tutto e su tutti, fino alla fine: no, non funziona dir di sì a tutto, acriticamente – e invece sì, in fondo è accaduto così di aprirsi alla vita; sì l’amore non è importante quanto gli amici – ma no certi incontri non accadono davvero per caso, e un amore così non torna due volte.
E la più bella bugia – che nessuno vorrà mai smentire – è che sì l’amore c’è, per ognuno di noi, e lo scopo della vita è solo cercarlo, trovarlo, proteggerlo. De te fabula narratur
YES MAN
di Peyton Reed
con Jim Carrey, Zooey Deschanel, Bradley Cooper, John Michael Higgins, Rhys Darby.
Fionnula Flanagan, Terence Stamp, Sasha Alexander, Molly Sims, Brent Briscoe, John Cothran Jr., Spencer Garrett, Sean O’ Bryan, Rocky Carroll, Patrick Labyorteaux
USA 2008. Dur: 102′.