di Gianni Quilici
Scrive Dario Zonta su l’Unità: “The Town è il classico film gangster della Warner… Ci sono i gangster, seppure aggiornati ad oggi, colti in un luogo storico della malavita americana, a Charleston, quartiere di Boston, c’è l’Fbi con le solite facce e la solita arroganza, ci sono i legami famigliari che non si possono recidere, gli amici e l’ambiente che impediscono all’eroe di turno di potersi liberare…”
Sono film, che quasi sempre hanno uno scopo di fondo: piacere al pubblico usando spesso più o meno, come in questo film dell’attore-regista Ben Affleck, gli stessi stilemi.
Il primo: la rapidità e l’intelligenza, l’astuzia e la forza che la banda, e, in particolare, il protagonista utilizzano per sfuggire a situazioni impossibili o quasi. E questo elemento funziona quando il film si fa azione, per l’abilità di inquadrature e di montaggio: assalto alle banche e fuga per la città, esagerando però, in questo caso come in tanti altri, fino ad una inverosimiglianza, che allontana più che stupire.
Il secondo: creare un’identificazione con la storia d’amore tra lui, leader della banda, bello e dannato, buono con un passato strappa lacrime e lei, giovane e deliziosa direttrice di una banca, da lui stesso, maschera sul viso, svaligiata.
Questi contrasti classici del gangster movie, tra violenza anche spietata e storia sentimentale accattivante quanto difficile, non reggono. Non perché siano improbabili, come osserva invece Dario Zonta, quanto perché non approfonditi. La debolezza di The Town è soprattutto nei protagonisti e nel loro rapporto. Il loro amore, infatti, è visivo; è credibile soltanto per la reciproca bellezza che trasmettono anche allo spettatore, ma non attraversa nessuna esplorazione o ricerca di loro stessi. E’ amore dato, non rappresentato.
THE TOWN
di Ben Affleck
Ben Affleck: Doug MacRay
Rebecca Hall: Claire Keesey
Jon Hamm: Adam Frawley
Jeremy Renner: James “Jem” Coughlin
Blake Lively: Krista Coughlin
Titus Welliver: Dino Ciampa
Chris Cooper: Stephen MacRay
Pete Postlethwaite: Fergus “Fergie” Colm
Slaine: Albert “Gloansy” Magloan
Soggetto Chuck Hogan Sceneggiatura Ben Affleck, Aaron Stockard, Peter Craig
Produttore Basil Iwanyk, Graham King
Musiche David Buckley Harry Gregson-Williams
USA 2010. Durata: 125 minuti