di Francesco Giani
Gaspar Noè è visto in Italia come una sorta di sbruffone, noto ai più per essersi permesso un’inquadratura fissa (della durata di ben 12 minuti) su uno stupro ai danni di Monica Bellucci, nel criticatissimo Irreversibile. Pochi sanno cosa ha fatto prima, e a pochi interessa il suo successivo percorso. Peccato. Andando ad analizzare l’opera di questo regista di origini argentine, ma francese di adozione, scopriamo che il suo cortometraggio d’esordio, Carne, ed il successivo (direttamente collegato) lungometraggio Seul contre tous sono opere di una potenza nichilista spaventosa. Un coacervo di odio represso, sopravvivenza metropolitana, assenza di comunicazione.
Il titolo stesso è in grado di fornire una vaga idea: “solo contro tutti”, per la storia di un macellaio abbandonato dalla moglie e con una figlia da allevare, sullo sfondo delle banlieu parigine. La prima cosa che salta all’occhio è l’aggressività della forma: voce fuori campo del protagonista blasfema e cinica, esplosioni uditive unite ad arte al montaggio, un’incombente e minacciosa sensazione di catastrofe. La seconda cosa è Philippe Nahon, protagonista dal fisico strabordante più che nelle dimensioni (comunque massicce) nell’economia dell’inquadratura. Il film è denso della sua presenza: respira attraverso le sue narici, trasuda sangue e lacrime attraverso i suoi pori. Semplicemente fenomenale.
Ciò che emerge è, nel bene e nel male, la personalità di un regista capace di lasciare il segno fin dall’esordio. Ancora piuttosto giovane (35 anni) ai tempi della realizzazione del film, Noè porta la riflessione sociale – conseguente agli eventi – verso territori moralmente pericolosi, ed è impressionante la capacità con cui riesce ad affondare il coltello mantenendo lucidità anche nelle situazioni-limite. Il nostro macellaio è un antisemita violento, prodotto di una cultura dell’odio da cui emerge la sua sostanziale difficoltà ad affrancarsi. Nessuno cerca di redimerlo ne di giustificarlo, ma si intravede in lui anche una disperata passione umana che non lascia indifferenti. E’ facile cadere nell’equivoco di considerare le riflessioni aberranti del protagonista come una sorta di dichiarazione ideologica del regista; ma lo sguardo trasversale di Noè lo colloca come testimone piuttosto che complice degli eventi. Non possiamo negare una sua vena da provocatore, dato che saremmo smentiti dal percorso intrapreso successivamente; tuttavia, ben lontano dagli eccessi visivi di Irreversibile, il giudizio morale resta sospeso in una cronaca chirurgica senza morbosità compiaciute.
Ricevere o respingere, verrebbe comunque da dire. Egualmente diviso tra i detrattori (ferocissimi) e i sostenitori (fin troppo entusiastici), il regista è vittima di uno scherzo del destino: uno sguardo più attento, fuori dagli eccessi di prevenzione nei confronti della sua filmografia, sarebbe forse la dimensione giusta con cui inquadrare Gaspar Noè. Che non è destinato, invece, alle mezze misure.
Siamo pronti a scommettere che goda di questa consapevolezza, e nel frattempo consigliamo di recuperare questo gioiello prima che sparisca dalla circolazione: è in grado di parlare dei tempi in cui viviamo con una franchezza davvero rara.
Dvd Film Office:
Lingua: francese
Colore: si
Sottotitoli: ND
Regione: 2
Formato: 2.35:1
Sistema: Pal
Numero di dischi: 1
Divieto: V.m.16
Studio: Film Office
Durata: 88 minuti
Contenuti speciali: ND
Dvd Studio Canal:
Lingua: francese
Colore: si
Sottotitoli: francesi
Regione: 2
Formato: 2.35:1
Sistema: Pal
Numero di dischi: 1
Divieto: V.m.16
Studio: Film Office
Durata: 88 minuti
Contenuti speciali: Commento audio del regista G.Noè, cortometraggio “Carne” (1991, 38’)
Lingua: francese
Colore: si
Sottotitoli: inglesi
Regione: Regione 1 (U.S. and Canada only)
Formato: 2.35:1
Sistema: NTSC
Numero di dischi: 1
Divieto: ND
Studio: Strand Releasing
Durata: 88 minuti
Contenuti speciali: Menù interattivi, accesso alle scene
Dvd Accent Film Entertainment:
Lingua: francese
Colore: si
Sottotitoli: inglesi
Regione: Regione 4 (U.S. and Canada only)
Formato: Widescreen (1.85:1)
Sistema: Pal
Numero di dischi: 1
Divieto: V.m.18
Studio: Accent Film Entertainment
Durata: 91 minuti
Contenuti speciali: Menù interattivi, accesso alle scene
Cofanetto Accent Film Entertainment:
Lingua: francese
Colore: si
Sottotitoli: inglesi
Regione: Regione 4 (U.S. and Canada only)
Formato: Widescreen (1.85:1)
Sistema: Pal
Numero di dischi: 2
Divieto: V.m.18
Studio: Accent Film Entertainment
Durata: 91 minuti