“Paul Newman: l’eros vergine” di Nino Muzzi

di Nino Muzzi

Non era l’eroe del distacco, l’eroe dell’addio che travolge tanti cuori di ragazze e li lascia sul margine della carreggiata per proseguire oltre. Paul Newman era l’eroe della distanza. La sua comprensione passa dalla figura del felino che non si lascia avvicinare, e tanto più chiaro appare nel film La gatta sul tetto che scotta, dove Liz Taylor, invece, è la gatta delle carezze e degli strusciamenti. Lei si accosta quasi indifferente, in sottoveste, dicendogli che il vecchio suo padre prova una grande ammirazione per la bellezza della nuora, al che lui reagisce con schifo e lei, di rimando:”Col tempo stai diventando sempre più bacchettone”. Sembrava un profezia: col tempo si allungò sul personaggio di Paul Newman un’ombra di moralismo, un’ombra fredda che ce lo rende ancora più prezioso nella sua icona erotica, inaccostabile.

Il volto di Paul Newman si modella sul calco della statua greca che nessuna ferita riesce a deturpare, e anche quando appare scalfito, la bellezza vi resta, forse ancora più accentuata. Nick mano fredda contuso dai pugni nel penitenziario e Rocky Graziano di Lassù qualcuno mi ama, che torna a casa sempre con un occhio nero e fa spaventare la moglie, sono personaggi che lo esaltarono nella bellezza forse più di quanto lui stesso avrebbe desiderato. Perchè anche nella vita era schivo e fece di tutto per restarlo.

Per questo si accampa sul suo volto l’eros vergine, la proibizione del contatto, l’aria di chi guarda sempre al di là, che non si piega a bere da nessun calice, che ti ricorda sempre un altro dovere, un’altra urgenza.
Essex, il cacciatore di foche in Quintet di Altman, porta in braccio il cadavere della moglie incinta, uccisa da un ordigno primitivo, e lo adagia sull’acqua, affidandolo alla corrente che lo porterà via, in salvo dal morso dei cani neri che si nutrono di cadaveri. Questo è stato il suo più bel ruolo di amante casto, perchè riassumeva in sè un’arcaicità che gli si addiceva: una mitologia del gesto sacrale e circospetto.

da La linea dell’occhio 60

P a u l N e w m a n: filmografia

Paul Newman, uno degli attori più affascinanti di tutti i tempi, è nato il 26 gennaio 1925 a Shaker Heights, un elegante sobborgo vicino a Cleveland ed è morto il 26 settembre del 2008 per un cancro ai polmoni all’età di 83 anni nella sua casa nel Connecticut.

Road to Perdition – Era mio padre (attore) Sam Mendes 2002
Per amore dei soldi (attore) Marek Kanievska 2000
Le parole che non ti ho detto (attore) Luis Mandoki 1999
La vita a modo mio (attore) Robert Benton 1994
Mister Hula Hoop (attore) Joel Coen 1994
Mr. & Mrs. Bridge (attore) James Ivory 1990
Scandalo Blaze (attore) Ron Shelton 1989
Lo zoo di vetro (2) (regista) Paul Newman 1987
Il colore dei soldi (attore) Martin Scorsese 1986
Harry & Son (regista,attore) Paul Newman 1984
Il verdetto (2) (attore) Sidney Lumet 1982
Diritto di cronaca (attore) Sydney Pollack 1981
Bronx 41′ distretto di polizia (attore) Daniel Petrie 1981
Ormai non c’è più scampo (attore) James Goldstone 1980
Quintet (attore) Robert Altman 1978
Colpo secco (attore) George Roy Hill 1977
Detective Harper: acqua alla gola (attore) Stuart Rosenberg 1976
Buffalo Bill e gli indiani (attore) Robert Altman 1976
L’inferno di cristallo (attore) Irwin Allen , John Guillermin 1974
La stangata (attore) George Roy Hill 1973
L’agente speciale Mackintosh (attore) John Huston 1973
Per una manciata di soldi (attore) Stuart Rosenberg 1972
Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilda (regista) Paul Newman 1972
L’uomo dai sette capestri (attore) John Huston 1972
Sfida senza paura (attore,regista) Paul Newman 1971
Un uomo, oggi (attore) Stuart Rosenberg 1970
Butch Cassidy (attore) George Roy Hill 1969
Indianapolis, pista infernale (attore) James Goldstone 1969
La prima volta di Jennifer (regista) Paul Newman 1968
Guerra, amore e fuga (attore) Jack Smight 1968
Nick Mano Fredda (attore) Stuart Rosenberg 1967
Hombre (attore) Martin Ritt 1967
Il sipario strappato (attore) Alfred Hitchcock 1966
Detective’s Story (attore) Jack Smight 1966
Lady L (attore) Peter Ustinov 1965
L’oltraggio (attore) Martin Ritt 1964
La signora e i suoi mariti (attore) Jack Lee Thompson 1964
Il mio amore con Samantha (attore) Melville Shavelson 1963
Hud il selvaggio (attore) Martin Ritt 1963
Intrigo a Stoccolma (attore) Mark Robson 1963
La dolce ala della giovinezza (attore) Richard Brooks 1962
Le avventure di un giovane (attore) Martin Ritt 1962
Lo spaccone (attore) Robert Rossen 1961
Exodus (attore) Otto Preminger 1960
Dalla terrazza (attore) Mark Robson 1960
I segreti di Filadelfia (attore) Vincent Sherman 1959
Furia selvaggia – Billy Kid (attore) Arthur Penn 1958
La gatta sul tetto che scotta (1) (attore) Richard Brooks 1958
La lunga estate calda (attore) Martin Ritt 1958
Missili in giardino (attore) Leo McCarey 1958
Quattro donne aspettano (attore) Robert Wise 1957
Quando l’amore è romanzo (attore) Michael Curtiz 1957
Supplizio – Il traditore del campo 5 (attore) Arnold Laven 1956
Lassù qualcuno mi ama (attore) Robert Wise 1956
Il calice d’argento (attore) Victor Saville 1954

Maja Gudnadottir said,

Aprile 16, 2012 @ 16:21

…Very nice!! 🙂 Please write some more on this soon. Have a nice day!

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI


Lascia un commento