” Conclave” di Edward Berger

di Gianni Quilici

E’ un film che si può vedere due volte? Per uno spettatore “normale” no, perché ciò che può avvincere è la storia. Per chi ama il cinema (ed è un po’ masochista) sì. Perché è ricco cinematograficamente e si possono, quindi, cogliere aspetti che spesso sfuggono: i movimenti mai banali della macchina, l’uso intelligente della musica, la scenografia curatissima, la fotografia di primissimo ordine, la recitazione da parte di tutti.

Ma l’aspetto indimenticabile è il personaggio nella interpretazione di Ralph Fiennes. Un personaggio complesso, lacerato nella sua fede, che si trova a gestire come decano del collegio cardinalizio del conclave non un collegio di “amore”, ma di lotta di “potere”. Ralph Fiennes incarna con grande finezza introspettiva sofferenze, dubbi, determinazione.

Deludente il finale troppo improvvisato da risultare non solo poco veritiero, ma anche inappagante come effetto thriller.   

CONCLAVE

Un film di Edward Berger. Con Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Lucian Msamati, Isabella Rosselini. Titolo originale Conclave. durata 120 min. – USA 2024  


Lascia un commento