“Poesia Cinema e Musica” del Circolo del cinema di Lucca

victoriaI 70 anni sono stati una bella festa per il  libro sui nostri 70 anni,  per gli incontri, le visioni e per l’affetto, che abbiamo percepito intorno a noi.

Continuiamo, quindi, la nostra impresa con un ciclo a molte facce come generi e come stili: leggerezza e profondità (Tutti gli uomini di Victoria),  satira amara dello stalinismo (Morto Stalin, se ne fa un altro), caos e divertimento (C’est la vie), Jodorowsky nella giovinezza (Poesia senza fine) allegoria di una società al crepuscolo (Happy End) ed infine una serata speciale sulla Londra musicale degli anni ’60 (My generation e Faithfull).

Insomma ancora una volta inesauribile flusso di storie, di musica, di poesia e di visioni che meritano di essere assorbite!

CINEMA CENTRALE -Lucca, ore 21.30

Giovedì 1 marzo 2018

Tutti gli uomini di Victoria di Justine Triet con Virginie Efira, Vincent Lacoste, Melvil Poupaud, Laurent Poitrenaux, Laure Calamy.  Francia, 2016, durata 94 minuti.

Victoria è un’avvocata brillante e indipendente, ha due figlie di cui non può occuparsi troppo, e una vita sessuale movimentata e insoddisfacente. A complicare ulteriormente la sua situazione, viene tirata in mezzo a due processi…   Il ritratto profondo di una donna dei nostri tempi, in cui la regista  riesce a fondere toni romantici e drammatici con risvolti paradossali e farseschi.

———————————————————————————————————————

Giovedì 8 marzo 2018

Morto Stalin, se ne fa un altro di Armando Iannucci. con Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Rupert Friend, Steve Buscemi. Gran Bretagna, Francia, 2017, durata 106 minuti.

In una notte dell’inverno russo del 1953, dopo aver redatto l’ennesima lista di deportazioni, Josef Stalin cade a terra per un colpo apoplettico. Quando il suo corpo viene ritrovato riverso sul tappeto,  i Ministri del suo Comitato si affannano goffamente e brutalmente  per garantirsi la successione . Un film satirico di altissimo livello,  intelligente, recitato da un cast di primordine, che tiene lo spettatore incollato sulla poltrona  ridendo amaramente.

———————————————————————————————————————

Giovedì 15 marzo 2018

C’est la vie – Prendila come viene di Eric Toledano, Olivier Nakache. con Jean-Pierre Bacri, Jean-Paul Rouve, Gilles Lellouche,  Eye Haidara. Francia, 2017, durata 114 minuti.

Max organizza ricevimenti di matrimonio in residenze lussuose.  Un giorno porta la sua brigata di lavoro in un castello del 1600 a una festa di matrimonio di una coppia molto snob e antipatica. Ne capiteranno di tutti i colori. Commedia nella quale confluiscono in maniera armoniosa gioia e dolore, divertimento e tristezza, caos e riflessione, comicità e amarezza, semplicità e complessità. Cast notevole su cui giganteggia in maniera indiscutibile Jean-Pierre Bacri.

———————————————————————————————————————

Giovedì 22 marzo 2018

Poesia senza fine di Alejandro Jodorowsky  con Adan Jodorowsky, Brontis Jodorowsky, Leandro Taub, Pamela Flores, Alejandro Jodorowsky, Jeremias Herskovits, Julia Avendaño.  Cile, Francia 2016.  Durata: 123 minuti

Jodorowsky, classe 1929, colpisce soprattutto per l’inarrestabile energia con cui continua a fare cinema: nel nuovo film Poesia senza fine il cineasta (nonché scrittore, poeta, attore, fumettista, persino esperto di tarocchi di Marsiglia e guru spirituale) racconta la sua giovinezza  a Santiago del Cile con una vitalità così travolgente da farsi quasi feroce, un entusiasmo capace di illuminare gli anfratti più bui di quel frenetico periodo.

———————————————————————————————————————-

Giovedì 27 marzo

Happy End di Michael Haneke.  con Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz, Jean-Louis Trintignant, Fantine Harduin, Dominique Besnehard. Francia, 2017, durata 108 minuti.

Famiglia della ricca borghesia di Calais: un vecchio patriarca, una figlia ambiziosa, un giovane in crisi, un eterno seduttore, una tredicenne acuta e inquietante.  Il film di Haneke è una sottilissima allegoria dei nostri tempi, che ci riguarda, se sappiamo vedere, con grandi attori e una rivelazione: la piccola Fantine Harduine.

——————————————————————————————————————–

Giovedì 5 aprile 2018

My generation di David Batty con Michael Caine, Joan Collins, Paul McCartney, Twiggy, Roger Daltrey, Lulu. . Gran Bretagna, 2017, durata 85 minuti.

La Londra degli anni Sessanta: l’esplosione della cultura pop, la Beatlemania, la minigonna, la fame creativa. Le barriere culturali crollano e fa la sua comparsa una generazione completamente nuova. Il grande attore Michael Caine ci porta per mano nella mitica Swinging London alla riscoperta degli artisti che fecero indimenticabile quella stagione.

Faithfull di Sandrine Bonnaire. con Marianne Faithfull, Mick Jagger. Francia, 2017, durata 61 minuti.

L’attrice e regista Sandrine Bonnaire racconta una delle figure più importanti dello scenario musicale mondiale dagli anni Sessanta a oggi, le sue mille vite, gli incontri e la sua storia straordinaria. Un lavoro che mescola ieri e oggi in un montaggio  adrenalinico che rivela la complessità del personaggio, musa dei Rolling Stones.

——————————————————————————————————————–

Giovedì 13 aprile  2018

Film in collaborazione con Lucca Film Festival

——————————-                          —————————————————————-


Lascia un commento