Federico Fellini è il più atipico, originale e internazionale tra i nostri registi. Un regista geniale, simbolo di fantasia e leggerezza, umorismo e sentimentalismo, ironia graffiante e grande originalità visiva. “Fellini” ha detto Manuel De Oliveira “è qualcosa di estremo, di intollerabile, ma nello stesso tempo di profondamente umano. Gli elementi che si ritrovano nei suoi film vengono trasfigurati da una fantasia che è a metà tra l’inferno e il paradiso ”. Aggiunge Milan Kundera: “Il conformismo del non-pensiero, che si va impadronendo del nostro mondo con un’accelerazione vertiginosa, non può che trovare insopportabili Kafka, Heidegger e Fellini. Esso dimentica Heidegger; snatura Kafka; disistima l’ultimo gigante dell’arte moderna: Fellini”.
Lunedì 3 novembre 2014
La strada di Federico Fellini con Giulietta Masina, Anthony Quinn, Richard Basehart. Italia 1954 durata 94′
Film mitico nella storia del cinema italiano e primo Oscar per Fellini. Gelsomina, vero fulcro della vicenda, è un personaggio chapliniano. Favola on the road ricca di umanità e di umanesimo, bella e triste come il pane e come la vita. Piccolo capolavoro poetico.
Lunedì 10 novembre 2014
Le notti di Cabiria di Federico Fellini. con Franca Marzi, Giulietta Masina, Amedeo Nazzari, Dorian Gray, François Périer. – Italia 1957. durata 107 min.
Una storia di puttane post-neo-realiste? Il vero tema del film è Gelsomina, creatura umile e indifesa, che lotta per la propria dignità di donna, per il diritto alla felicità. Come Charlot. Come Don Chisciotte. Superlativa l’interpretazione di Giulietta Masina.
Lunedì 17 novembre 2014
Roma Federico Fellini. Con Alvaro Vitali, Fiona Florance, Britta Barnes, Pia De Doses. Italia 1972. durata 119 min
Ritratto crudele, visionario, della Roma nei fascisti anni ’30, vista attraverso i ricordi di Moraldo-Fellini, e di quella degli anni ’70. Specchio del rapporto tenero e disgustato di Fellini con Roma. Documentario fantastico dove tutto diventa spettacolo, festa, carosello, anche se attraversato da segni e immagini di morte. Con grandi sequenze di Cinema.
Lunedì 24 novembre 2014
Il Casanova di Federico Fellini di Federico Fellini con Donald Sutherland, Tina Aumont, Daniel Emilfork, Olimpia Carlisi. Italia 1976. Dur: 160 min.
Rilettura “autoriale” da parte del genio visionario di Fellini del mito di Casanova. Atmosfere tenebrose per esaltare il rapporto eros/thanatos tipico di un personaggio che ha fatto dell’ars amandi un semplice esercizio ginnico privo di ogni sentimento. Sublime l’ambientazione settecentesca mostrata nei suoi eccessi, con trovate visive degne di Bosch e Goya.
Lunedì 1 dicembre 2014
I CORTI DI FELLINI
Agenzia Matrimoniale con Antonio Cifariello. Italia 1953. 16 min. Le tentazioni del dottor Antonio con Anita Ekberg, Peppino De Filippo. Italia 1962. 59 min. Toby Dammit con Terence Stamp. Italia 1968. 40 min.
Tutti da vedere. In particolare, Toby Dammit, da una novella di Poe, è un piccolo capolavoro con un grande Terence Stamp.
Puccini di Carmine Gallone con Gabriele Ferzetti, Märta Torén, Nadia Gray, Paolo Stoppa, Sergio Tofano. Italia 1953. Dur: 115 min.
Il film di Gallone si concentra sull’irrequietezza sentimentale di Puccini, interpretato da Gabriele Ferzetti, conteso e indeciso fra un tris di dive dell’epoca: la moglie Elvira, l’amante Cristina Vernini, e l’aspirante tale, Delia. Il film merita di essere visto anche per riascoltare le melodie del Maestro. Buona ambientazione.
Lunedì 22 dicembre 2014
I disassociati (Italia 2010, durata: 33’ Inedito, anteprima mondiale
Tobacco Dock (UK 2010, durata: 3’ 30’’
Under Your Skin (UK 2011, durata: 8’
Eyes On The Ground (UK 2012, durata: 3’
Zima (Russia/Francia 2013, durata: 11’ 30’’
Al termine incontro con Cristina Picchi.