Per fare un consuntivo di una stagione di cinema parliamo con una socia, termine bruttissimo che non rende la sua figura di giovane donna poco più che trentenne, appassionata di cinema e soprattutto di arte. Ho portato con me i programmi dei cicli del Circolo. In totale, dal 20 settembre 2012 al 13 giugno 2013, 5 cicli e il Circolo Film Fest. Li sfoglia a uno a uno sottolineando. Sono quasi 80.
Quanti film hai visto?
Ne ho visto quasi una trentina, ma non tutti al Circolo del Cinema e non tutti quest’anno. Alcuni film del passato li avevo già visti e non li ho rivisti.
Se tu dovessi sceglierne uno?
Un film solo? Me ne sono segnati quattro. Facciamo tre. Uno è un film al femminile Come pietra paziente che mi ha toccato profondamente con quel finale imprevedibile, quasi horror. Poi “La bicicletta verde. Non me l’aspettavo! E’ un film duro e gradevole, che fa pensare. Poi un film che è scomparso troppo presto… emozionante: Monsieur Lazhar
E uno che proprio non ti è piaciuto?
Mah, non ce n’è nessuno che proprio…
E tra i film di S. Micheletto?
Mi è piaciuto tantissimo Ascensore per il patibolo, che non avevo mai visto. Un noir in bianco e nero avvincente, con una grande Jeanne Moreau.
Domanda stupida. Quanto daresti alla nostra programmazione da 1 a 10?
(Ci pensa sorridendo). Diciamo 8!
Ti chiami?
Mi piace il cinema francese…Chiamami Sabine…