“Ciak si pedala” a cura del Circolo del cinema di Lucca

images

Fondazione S. Micheletto. Lucca

Aspettando  i mondiali

Ciak si pedala

Da Lucca partiranno i mondiali di ciclismo su strada. Un evento internazionale di grande bellezza per il fascino che questo sport suscita rappresentandosi nelle strade, tra la gente. Da qui questo ciclo organizzato insieme alla Provincia e al Comune di Lucca, a cui invitiamo tutti gli appassionati di ciclismo e del cinema. Ingresso gratuito.

Lunedì 23 settembre 2013: Il circolo del cinema, la Provincia e il Comune di Lucca presentano:

“Un campione di ieri, Taccone, i campionati del mondo e il futuro del ciclismo”

Incontro con Elisabetta Pandimiglio (regista), coordina Gianni Quilici (Circolo del cinema)

Seguiranno le proiezioni:

Taccone. Fuga in salita di Elisabetta Pandimiglio e César Meneghetti. Dur: 52 min.

Sono gli anni duri del dopoguerra quando Vito Taccone, quarto figlio di una poverissima famiglia contadina, inizia a lavorare come fattorino in bicicletta per un fornaio di Avezzano… Soprannominato “Camoscio d’Abruzzo”, nel 1961 vince quattro tappe di fila al Giro d´Italia raggiungendo rapidamente una popolarità straordinaria….

Blog campionati del mondo con le vittorie di Gimondi, Argentin, Bugno, Saronni, Fondriest, Cipollini, Bettini. Durata. 25 min.

Lunedì 30 settembre 2013: Giorno di Festa di Jacques Tati con Paul Frankeur, Jacques Tati, Guy Decomble, Santa Relli. durata 87′ min. – Francia 1949.

In un paesino francese un postino assistendo ai preparativi della festa annuale vuole, imitando un documentario che ha visto, consegnare la posta “all’americana”. Un film in bici, comico come raramente si è visto.


Lascia un commento