“Desideri e speranze” a cura del Circolo del Cinema di Lucca

acciaio-filmDesideri e speranze

Iniziamo il 2013 del Circolo del Cinema  con  “Desideri e speranze” in un pianeta in cui gli orizzonti si presentano sempre più  incerti e bui: la fuga romantica in “Moonrise Kingdome”, le scoperte e le paure delle due 14enni in “Acciaio”, l’evasione dalla realtà in un sogno mediatico o consumistico nei due notevoli film di Daniele Ciprì e Matteo Garrone, la rivolta di due adolescenti nel Giappone del figlio di Myazaki, la “bicicletta verde” come piccolo simbolo di liberazione della donna nell’Arabia Saudita, le “Grandi speranze” dal grande romanzo di Charles Dickens. Non sempre finirà bene in queste pellicole che disegnano con lucidità e realismo una piccola, ma significativa geografia esistenziale del nostro Pianeta.

Cinema Centrale, ore 21.30

Giovedi 17 gennaio 2012

Moonrise  kingdome di Wes Anderson con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton.  USA 2012. Durata: 94 minuti

Hanno soltanto 12 anni, sono figli dei prosperi anni 60, ascoltano musica su mangiadischi dai colori sgargianti. E anche se non sanno ancora come ci si bacia compiono il gesto di rivolta più romantico che ci sia: fuggono insieme seminando famiglie e tutori… Tutte le componenti – poetiche e grottesche, malinconiche ed esilaranti – del cinema di Wes Anderson trovano qui amalgama perfetta e felicissima. Non sapremmo neppure definirne il genere: una commedia romantica? Un piccolo romanzo di formazione? Un’avventura? Uno psicodramma familiare? Infine: grandi interpreti!

Giovedì 24 gennaio 2013

Acciaio di di Stefano Mordini con Michele Riondino, Vittoria Puccini, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti. Italia 2012. Durata 94 min.

Stefano Mordini porta al cinema il pluripremiato romanzo di Silvia Avallone. Ne esce un’opera sincera e coraggiosa che si eleva dalla mediocre superficialità di tanto cinema italiano.  Piombino con la grande fabbrica di acciaio che monopolizza il territorio e le esistenze; Anna e Francesca, le due ragazzine 14enni tra la voglia di scoperte e la paura di un futuro in cui non si ha nessuna fiducia…

Film ferroso e scuro, ma insieme anche romantico e realista. Coraggiosa e vincente la scelta di due vere adolescenti toscane. Bella la fotografia, che ci mostra il contrasto tra il buio delle notti e la luce delle spiagge. Ottima la colonna musicale. Finale toccante.

Giovedì 31 gennaio 2012, ore 20

E’ stato il figlio di Daniele Ciprì con Toni Servillo, Giselda Volodi, Aurora Quattrocchi, Benedetto Ranelli, Alfredo Castro.  durata 90 min. – Italia 2012.

Nella Palermo anni Ottanta due picciotti uccidono per sbaglio la bimba del rottamatore navale Toni Servillo. Il risarcimento dello Stato alle vittime di mafia tarda e il poveraccio, con moglie, figlio e nonni a carico, in attesa dei 220 milioni, s’indebita. Ce la farà a uscirne? Crudele, divertente e amara commedia grottesca

di Daniele Ciprì, una riuscita miscela di umorismo e perfidia con un grandioso Toni Servillo

21,30

Reality di  di Matteo Garrone con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio, durata 115 min. – Italia 2012.

Bello il film di Matteo Garrone! Visivamente perfetto, con quei colori accesi dove trionfa il sogno (dal centro commerciale al parco dei matrimoni) e quei colori sbiaditi e cupi dove invece vive una realtà ben più modesta (gli interni delle case, il mercato). Perfetta la Napoli più popolare, dove le ragazze portano in giro le loro strabordanti rotondità con animo fiero, dove l’eleganza è sinonimo del trash più spinto, dove si urla, ci si tocca, ci si intromette, ci si scontra, ci si abbraccia… E ci sono momenti di cinema altissimo: il piano sequenza iniziale, o la festa di matrimonio, come se Fellini si fosse spostato a Napoli. E sono indimenticabili le facce degli attori con la grande rivelazione di Aniello Arena, il protagonista che si è formato come attore nel carcere di Volterra.

Giovedì 7 febbraio 2013

La sposa promessa di Rama Burshtein con Hadas Yaron, Yiftach Klein, Irit Sheleg, Chayim Sharir, Razia Israeli.  Drammatico, durata 90 min. – Israele 2012.

Shira ha 18 anni e un fidanzato designato. Trovare marito è l’obiettivo più importante per una donna, nella comunità Chassidim di Tel Aviv dove vive. Shira non conosce il futuro coniuge: sua madre glielo mostra a distanza. A Shira piace e ne è felice. Durante la festività ebraica la sorella, incinta di nove mesi, ha un malore e muore dopo il parto. Il marito resta vedovo con il bambino. La madre di Shira cerca una soluzione…. Premiato a Venezia con la Coppa Volpi per la miglior attrice e ora in corsa per l’oscar come miglior film straniero, La sposa promessa  è un film che ci “tocca” e che allarga la nostra comprensione del mondo.

Giovedì 14 febbraio 2013

La bicicletta verde di Haifaa Al-Mansour. Con Reem Abdullah, Waad Mohammed, Abdullrahman Algohani, Ahd Kame, Sultan Al Assaf Titolo originale Wadjda. Drammatico, durata 100 min. – Arabia Saudita, Germania 2012.

Wadjda ha un sogno: comprarsi la bicicletta che vede tutti i giorni tornando a casa da scuola, e sfrecciare per le strade della città più veloce del ragazzino amico del cuore. Sembra una cosa semplice, eppure  non lo è. Infatti Wadjda vive in Arabia Saudita dove per le donne tra le tante cose è vietato anche andare in bicicletta. La bicicletta verde ha conquistato il pubblico dell’ultima Mostra di Venezia. Primo film di una regista donna in Arabia Saudita, Hafaa al Mansour, prodotto senza alcun supporto dei grandi capitali arabi, è una commedia dura, delicata e divertente.

Giovedì 21febbraio 2013

La collina dei papaveri di Goro Miyazaki con Masami Nagasawa, Junichi Okada, Keiko Takeshita, Yuriko Ishida, Rumi Hiiragi. Animazione, durata 91 min. – Giappone 2011
Seconda regia del figlio del grande Hayao Miyazaki – che ci mette lo zampino nella sceneggiatura. Umi è una liceale, sua madre una professoressa universitaria, emancipata e assente, mentre il padre si è perduto in mare. Umi e Shun si incontrano durante la lotta intrapresa da un collettivo di studenti per contrastare lo smantellamento del Quartier Latin, un edificio storico che fa parte del complesso scolastico… Opera matura e convincente, delicata e poetica. Animazione incantevole, tratti decisi e tinte tenui, e soprattutto personaggi psicologicamente efficaci.

Giovedì 28 febbraio 2013

Grandi speranze di Mike Newell con Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Jason Flemyng, Robbie Coltrane, Holliday Grainger. durata 128 min. – Gran Bretagna, USA 2012. –    35mm
Il film è la trasposizione cinematografica del romanzo di Charles Dickens, già portato sul grande schermo da David Lean. Un misterioso benefattore offre a un ragazzino, Pip, rimasto orfano, la possibilità di riscattarsi dalle sue umili origini. Pip usa la sua nuova posizione sociale per corteggiare la bella Estella, un’ereditiera viziata, educata ad essere glaciale e senza scrupoli… Cast di alto profilo, una Londra di fine Ottocento ricostruita fin troppo impeccabilmente, un realismo pulito e essenziale, personaggi ambigui e complessi.


Lascia un commento