30 Tff “The sessions” di Ben Lewin

the-sessionsdi Gianni Quilici

Al centro di The Sessions c’è un grande problema: come è possibile per un giornalista paralizzato dalla poliomielite avere rapporti sessuali, quando non ha la sensibilità alle mani e ai piedi, ma l’ha invece nel pene?

A questa domanda Ben Lewin risponde con una rappresentazione penetrante, attraversata da una sceneggiatura psicologicamente accurata dei protagonisti, e delineando il rapporto sessuale tra il giornalista affetto da polio e la terapista specializzata non solo nell’atto dell’incontro dei sessi, con molte sottili sfumature, ma anche riprendendo le riflessioni che la donna esprime davanti a un registratore e l’uomo con il prete amico.

Un film quindi anche felicemente pedagogico, che rappresenta con le immagini e le parole un percorso possibile non solo per un poliomielitico, ma per ognuno di noi, perché il problema principale che il giovane si trova moltiplicato dinnanzi è l’insicurezza e la paura di non farcela, sentimenti che appartengono a tutti.

Straordinaria l’interpretazione di John Hawkes, efficacissimo nel “giocare” con gli occhi e la voce nel minimalismo a cui è costretto dall’immobilità del corpo; e pure brava Helen Hunt, dolce e sensuale al tempo stesso.

Un film adatto anche per le scuole, sia pure medie superiori, perché pone due questioni di maturazione psicologica e civile: la sessualità come espressione psico-fisica e come percezione dell’altro e il riconoscimento per il diversamente abile di poter esercitare tutti i diritti, e quindi la necessità per una società matura di mettersi in condizione, perché esso li possa esercitare.

Alla base del film c’è il documentario Breathing Lessons: The Life and Work of Mark O’Brien di Jessica Yu, che nel 1996 si aggiudicò addirittura l’Oscar. Ben Lewin, regista anch’egli affetto da poliomielite, dopo aver scoperto la storia del giornalista poi deceduto a 49 anni, ha deciso di omaggiarne la memoria. La regia è funzionale alla storia. La chiusa finale “buonista” sul versante “commozione” risente forse di questo proposito.

The Sessions

di Ben Lewin.

Con John Hawkes, Helen Hunt, William H. Macy, Moon Bloodgood, Annika Marks.

Titolo originale The Surrogate.

USA 2012. Durata: 95 minuti.


Lascia un commento