52° Festival dei Popoli. “Führung ” di René Frölke

di Gianni Quilici

imagesL’inizio: ci troviamo al prestigioso College of Design di Karlsruhe, dove le autorità della scuola stanno aspettando l’arrivo (che sarà puntualissimo) dell’allora, siamo nel 2008, Presidente federale tedesco Horst Köhler.

In poco più di mezz’ora la cinepresa segue un gruppo di persone -il Presidente, il politico, il filosofo, il mediologo- in questa visita. Niente tappeti rossi, niente cerimonie formali, ma una vera guida alle attività della scuola. La cinepresa pedina questi personaggi in primi piani o piani d’insieme, spostandosi da uno all’altro, muovendosi con essi, ma senza mai allargare lo sguardo.

Questa scelta registica per funzionare deve connettere i volti allo spessore cinematografico della parola-pensiero. E questo connubio in Führung funziona, perchè intravediamo un college, che fa ricerca, collegando linguaggio artigianale a quello virtuale, utilizzando molte discipline, dai media al design, dalle belle arti alla filosofia, con una didattica di alto livello sperimentale e espressivo.

Anche il regista stesso, René Frölke, è uno degli studenti del College of Design, che lavora contemporaneamente per una TV tedesca, a conferma del rapporto stretto tra teoria e ricerca, produzione e lavoro.

Diventa naturale associare a questo College la scuola e la ricerca italiana. Pensare alla Riforma della Scuola, allo stato della ricerca, allo spessore culturale del suo ministro, fino a qualche settimana fa, Maristella Gelmini.

“Führung

diretto da René Frölke (Karlsruhe College)

con Peter Frankenberg, Horst Köhler, Ludger Pfanz, Peter Sloterdijk, Peter Weibel

Documentario, durata 37 min. – Germania 2011.


Lascia un commento