Libro. “Il Farinotti 2010” di Pino Farinotti

di Gordiano Lupi – www.infol.it/lupi

farinottiQuattordicesima edizione per Il Farinotti, in libreria dal 1980, curato da Pino Farinotti, docente di cinema e letteratura alla Scuola Nazionale del cinema e di Estetica del cinema all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Se dovete fare un regalo a un amico cinefilo non potete mancare di acquistare la nuova edizione del Farinotti, che la sua casa editrice definisce il primo e più completo dizionario di tutti i film distribuiti in Italia. Forse non sarà il primo, perché il Mereghetti (Baldini e Castoldi) dovrebbe superarlo come popolarità e completezza di informazione, ma di sicuro contiene molti titoli in un volume che consta ben 2475 pagine.

Pino Farinotti ha cambiato editore, per il secondo anno esce con Newton Compton al posto di Garzanti, ma prosegue nella linea popolare. Scheda oltre 35.000 titoli e soddisfa ogni curiosità del lettore, indirizzandolo in maniera rapida ed esaustiva. Il pregio del Farinotti è quello di non snobbare i generi cinematografici, come spesso fa Morandini (Zanichelli) che omette titoli del cinema italiano considerato minore.

Per questo nella biblioteca del buon cinefilo non possono mancare Farinotti e Mereghetti, accanto a Stracult di Marco Giusti (Sperling), vera e propria Bibbia del cinema di genere. Pino Farinotti raccoglie notizie su ogni genere di film, dal western alla commedia, dal cinema d’autore ai cinepanettoni, dal noir all’horror, accompagnando le schede con un giudizio scevro da pregiudizi.

Il Dizionario del Farinotti vede un suo prolungamento telematico sul sito www.mymovies.it, dove si possono consultare speciali, trailer, locandine, foto dal set e accedere a un forum di discussione degli utenti con critiche e pareri dei lettori.

Il limite del Farinotti è l’estrema sintesi delle voci che non si dilungano mai in critiche complesse e classificazioni. Per questo non è sufficiente per lo studioso del cinema, che deve possedere anche il più ampio e razionale Mereghetti. Il Farinotti è un’ottima fonte informativa per l’appassionato che desidera un primo approccio generale e popolare sulle pellicola in circolazione. Si pone dalla parte del pubblico, per sua stesa ammissione, e i giudizi sono un onesto compromesso tra opinione della critica e successo commerciale.

Pino Farinotti. Il Farinotti 2010. Dizionario di tutti i film. Pagine 2475 – Euro 29,90. Grandi Manuali Newton n. 153


Lascia un commento