“Mostri Vs Alieni” di Rob Letterman, Conrad Vernon

di Davide Benedetto

Ok siamo freak, e in fondo ben felici di esserlo: perché siamo migliori di voi.
Siamo gli avanzi viventi degli errori, nostri e altrui, vittime del caso o del destino, fate voi: ok, accanitevi, rinchiudeteci, toglieteci la speranza di vivere una vita normale, o anche una vita e basta.

Eppure: eppure se anche fuori siamo repellenti, sgradevoli, incongrui, dentro sappiamo le cose che contano, i nostri valori li abbiamo: amicizia, lealtà, coraggio, spirito di corpo.

Perché grandi o piccoli, umani o bestiali o così così, diversi tra noi che più non si può, comunque e sempre brutti da morire, però…però siamo sempre in prima fila quando c’è da salvare il mondo, quando c’è da sconfiggere il megalomane alieno di turno, quando tutto sembra perduto, beh è allora che si vede la differenza tra ‘voi’ e ‘noi’:perché ‘noi’ non ci arrendiamo, mai.

Noi conosciamo il dolore, e siamo condannati alla sola nostra compagnia: ma comunque amiamo il mondo e le persone, una per una; soffriamo per la vostra paura, la vostra repulsione, e insieme dobbiamo vincere la nostra di paura, e combattere, combattere senza fermarci, per voi, che vi sentite così forti e potenti, e invece siete così deboli e vulnerabili, e non lo sapete.

Eccola, è tutta qui, una storia sottile sottile, veloce e tutto sommato neanche troppo originale, ma fresca, per lo sguardo e i modi del racconto, per una certa ironia da Doctor Strangelove, per la leggerezza con cui rimastica insieme il mito dell’Area 51 e le arcate del Golden Gate, per la noncuranza con cui saccheggia icone science fiction vecchie e nuove (tanto per citare, Star Wars, La Guerra dei Mondi, Mars Attacks e via via spolpando, giù giù fino ai Power Rangers e Buzz Lightyears).

Animazione perfetta, ça va sans dire, attimi di vera suspence e l’affascinante Ginormica, femmina totipotente, rimasta fragile ragazza acqua e sapone per un totale di metri venticinque (d’altezza), a riempire (letteralmente) la scena.

Una vera chicca, da andare a vedere prima con i pargoli, poi di nuovo, da soli: e inutile dire per chi fare il tifo.

Mostri contro Alieni (Monsters vs. Aliens)
Regia: Rob Letterman, Conrad Vernon
Cast: Will Arnett, Paul Rudd, Seth Rogen, Hugh Laurie, Reese Witherspoon, Rainn Wilson, Kiefer William Sutherland, Stephen Colbert, Un Credit (tutto il cast…)
USA: 2009
Durata: 94′


Lascia un commento